Olio illuminante per capelli secchi e ultra secchi Subtil Elixir di Phyto Paris

Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlarvi dell’olio per capelli secchi e ultra secchi Subtil Elixir di Phyto Paris.

Si tratta di un olio illuminante nutrimento inteso a base di oli di tuorlo, di germe di mais, di karanja e di camelia, da usare come pre-shampoo.

Si trova in farmacia e parafarmacia a circa € 27 ma online si trova anche a meno.

Ecco come lo descrive Phyto:

Raffinata associazione di quattro oli sublimatori, questo elisir unico rivela la bellezza dei capelli donando luminosità e morbidezza.

Particolarmente ricco in vitamine (A, E) e minerali, l’olio ultra-nutriente di tuorlo è associato agli oli di germe di mais e di karanja per rigenerare in profondità e proteggere la fibra capillare dalle aggressioni esterne. L’olio di camelia, selezionato per la sua leggerezza e il suo elevato contenuto di acidi grassi essenziali, idrata e rende i capelli setosi.

Subtil Elixir ripara i capelli secchi e ultra secchi, li sublima e li illumina con incredibile leggerezza.

Modo d’uso: una o due volte a settimana, applicare sulle lunghezze e sulle punte. massaggiare delicatamente per far penetrare il prodotto. Lasciare agire 10 minuti o più, a seconda della natura del capello. Risciacquare abbondantemente e poi procedere allo shampoo.

Sul sito di Phyto ho notato che ora viene chiamato Phytoelixir Huile e il packaging è cambiato ma non sono riuscita a capire se è stato riformulato anche l’inci.

La vecchia versione si trova comunque online sul sito di diverse farmacie.

Vi riporto l’inci (che come potrete vedere è completamente verde) che ho preso da Saicosatispalmi:

INCI
Immagine ZEA MAYS GERM OIL (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine ZEA MAYS OIL (antistatico / emolliente / emulsionante / condizionante capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente / tensioattivo)
Immagine SQUALANE (emolliente)
Immagine CAMELLIA OLEIFERA SEED OIL (vegetale)
Immagine FRAGRANCE / PARFUM
Immagine PONGAMIA GLABRA SEED OIL (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine EGG YOLK EXTRACT (additivo biologico)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / vegetale)
Immagine GLYCINE SOJA LIPIDS (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)

Inci Subtil Elixir di Phyto

Packaging: si tratta di un flacone in vetro con applicatore a polpetta.

Packaging Subtil Elixir di Phyto

Consistenza: è un olio molto setoso con un profumo abbastanza delicato e gradevole.

Applicazione: va usato come pre-shampoo lasciandolo in posa almeno 10 minuti, ma si può anche usare sui capelli asciutti.

Cosa ne penso:

Lo uso come consigliato, come pre-shampoo, lasciandolo in posa almeno una mezz’ora. Dopo averli lavati ed asciugati, i capelli rimangono abbastanza morbidi ma soprattutto luminosissimi, si vede proprio la differenza!

Ho provato anche ad usarlo sui capelli asciutti in un periodo in cui avevo le punte molto secche. Avevo visto infatti un video di Gabriela – Jadorelemakeup nel quale diceva che lei lo usava tranquillamente sui capelli asciutti perché non ungeva. Purtroppo su di me non ha funzionato e, pur avendone messa una piccola quantità, mi sono ritrovata con i capelli luminosi ma completamente unti! Consiglierei quindi di provare ad usarlo sui capelli asciutti esclusivamente se li avete davvero secchissimi e non fini.

L’ho usato una o due volte alla settimana per più di un mese, sperando di avere un effetto trattante, ma purtroppo ho notato che la luminosità se ne va subito con il primo shampoo (e, se avete letto altri miei post, saprete che io lavo i capelli tutti i giorni).

Per quanto riguarda il nutrimento, i capelli rimangono un po’ più morbidi, ma nulla che non possa fare una buona maschera.

In conclusione, l’olio mi è piaciuto proprio per la luce evidente che lascia ai capelli. Essendo però un effetto temporaneo, che se ne va dopo uno shampoo, non lo consiglio a chi come me lava tutti i giorni o comunque spessissimo i capelli, a meno che non abbiate il tempo e la voglia di fare ogni volta un impacco pre-shampoo di mezz’ora: i dieci minuti minimi consigliati secondo me non sono abbastanza e l’effetto luminoso praticamente non si vede.

Non lo ricomprerò perché trovo costi troppo per l’uso che ne riesco a fare io, ma se avete i capelli secchi (non solo le punte) e cercate un prodotto che li illumini, questo potrebbe fare al caso vostro 😉

Spero che questa review vi possa essere utile. Se avete qualche prodotto simile ma più economico da consigliarmi scrivetemi qua sotto!

A presto 🙂

7 commenti

  1. In effetti se non si tratta di un prodotto che con l’uso rende i capelli luminosi di suo (trattandone magari le cuticole o con qualche altra magia), è un tantinello caro, alla fine si può optare per una buona maschera oppure un balsamo di alta qualità o magari addirittura un olio puro….
    Di phyto io utilizzai anni fa la colorazione per capelli, ne rimasi abbastanza delusa sinceramente ma mi fa piacere vedere che i prodotti per la cura dei capelli sono formulati meglio e sono più performanti 🙂

    Piace a 1 persona

    • La luminosità si vede tanto, non è come fare una maschera, e finora non ho mai trovato altri prodotti che rendano i capelli così luminosi. Purtroppo non ho potuto testare se la luminosità duri più giorni (se non si lavano i capelli). Però, come dici tu, e un po’ caro per essere un prodotto non trattante!

      Piace a 1 persona

  2. Io sto usando le fiale per la crescita e il rafforzamento dei capelli, e devo dire che non mi sto trovando male, anzi. Una volta finite non le ricomprerei, però mi stanno aiutando tanto in un periodo in cui mi cadono tantissimo i capelli, come sempre è tutto molto soggettivo…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento